Acqua Foundation presenta Immaginariu III
ACQUA FOUNDATION PRESENTA IMAGINARIUM III
COME LE INDUSTRIE CREATIVE STANNO RIPENSANDO LA SOSTENIBILITA’
L’organizzazione filantropica per la preservazione dell’acqua e della sua governance a livello globale affronta con esponenti di spicco delle industrie creative i nuovi paradigmi della sostenibilità.
L’Acqua Foundation Imaginarium è un’iniziativa organizzata dalla Acqua Foundation, un’organizzazione che promuove la consapevolezza ambientale e lo sviluppo sostenibile attraverso l’arte e la creatività. “Imaginarium” è uno spazio dove vengono esplorate tematiche legate all’acqua, alla natura e all’ambiente, con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo su come proteggere le risorse idriche e il pianeta.
Attraverso mostre, installazioni artistiche, workshop e conferenze, l’Imaginarium offre un’esperienza immersiva che coinvolge il pubblico in riflessioni su temi cruciali come il cambiamento climatico, la biodiversità e la conservazione delle risorse naturali. L’iniziativa mira a sensibilizzare le persone a vivere in modo più sostenibile e a prendersi cura dell’acqua, una risorsa fondamentale per la vita.
Imaginarium III è un evento organizzato da Acqua Foundation, che si svolge a Milano e si concentra su temi legati alla sostenibilità, coinvolgendo leader e innovatori delle industrie creative come moda, design, arte e architettura. L’obiettivo principale dell’evento è promuovere la consapevolezza e l’azione su questioni globali, come la conservazione delle risorse idriche.
Due progetti chiave di questa edizione sono:
- Progetto di beneficenza per la Cambogia: Acqua Foundation, in collaborazione con la ONG WeWorld, ha lanciato un’iniziativa per installare depuratori d’acqua in scuole cambogiane, rispondendo all’inquinamento delle falde acquifere causato dall’industria tessile. L’iniziativa mira a migliorare la qualità dell’acqua per proteggere la salute dei bambini locali
- Decalogo contro il “blue washing”: Sviluppato con l’esperta Francesca Greco, questo documento vuole combattere le pratiche ingannevoli delle aziende che sfruttano la sostenibilità idrica a scopo di marketing, promuovendo maggiore trasparenza.
In parallelo, l’artista Elena Mazzi ha presentato la mostra Acquatic Tales, esplorando attraverso l’arte i rapporti tra l’uomo e l’acqua, sottolineando i conflitti tra sviluppo umano e sostenibilità
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina: https://www.imaginarium.acquafoundation.com
FONDAZIONE RICCARDO CATELLA, attiva dal 2005 con la missione primaria di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e degli spazi pubblici urbani.
Nel corso degli ultimi 19 anni ha sviluppato una serie di programmi civico-culturali e di ricerca dedicati alla sostenibilità ambientale e all’inclusione sociale.
Dal 2012, con il programma MiColtivo, Orto a Scuola, la Fondazione promuove i valori dell’educazione ambientale e di una corretta e sana alimentazione nelle scuole pubbliche cittadine attraverso la realizzazione di orti didattici all’interno dei cortili scolastici, prevedendo una riqualificazione di questi spazi verdi.Da luglio 2019, grazie ad un’innovativa partnership pubblico-privata con il Comune di Milano e COIMA
La Fondazione Riccardo Catella, con il progetto BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, diventa responsabile della gestione, della sicurezza, della manutenzione e del programma culturale del parco pubblico di Portanuova quartiere simbolo di innovazione e primo al mondo ad aver ottenuto la doppia certificazione di sostenibilità LEED® e WELL® for Community.
WeWorld, (ONG indipendente e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che da oltre 50 anni lavoriamo al fianco di donne, bambini e bambine, in 26 Paesi nel mondo)