Al Franco Parenti “Così è se vi pare”
di Luigi Pirandello così è se vi pare per laregia Geppy Gleijeses con Milena Vukotic,
Pino Micol, Gianluca Ferrato e con Maria Rosaria Carli, Luchino Giordana
Altri artisit Stefania Barca, Armando De Ceccon, Antonio Sarasso, Giorgia Conteduca, Dacia D’Acunto, Walter Cerrotta, Giulia Paoletti
scene Roberto Crea
costumi Chiara Donato
musiche Teho Teardo
light designer Francesco Grieco
videoartist Michelangelo Bastiani
aiuto regia Giovanna Bozzolo
produzione Gitiesse Artisti Riuniti
Dal 10 al 16 gennaio 2025 nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti in scena una delle più note e rappresentate commedie di Pirandello.
Scritta nel 1917, Così è (se vi pare) è il testo che ha dato inizio alla rivoluzione teatrale dell’autore siciliano e che racconta il vano tentativo di far luce sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura in una città di provincia.
Geppy Gleijeses dà vita ad un allestimento contemporaneo che vede in scena tre grandi protagonisti: Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato.
Intorno a loro, in ologrammi tridimensionali creati dal videoartist Michelangelo Bastiani, piccoli uomini e donne alti cinquanta centimetri rappresentano gli altri personaggi dell’opera, che inutilmente si affannano per scoprire una verità̀ che non esiste: piccola è la loro sfera d’azione, piccolo il loro metro di giudizio, piccole le questioni di cui si occupano.
Con un uso sapiente di luci e ombre, la regia di Geppy Gleijeses evoca un senso d’inquietudine e mistero perfettamente in linea con lo spirito del testo, crea un ambiente rarefatto in cui i personaggi si muovono come figure evanescenti, pronte a dissolversi nel nulla, in un gioco di specchi e riflessi effimero e illusorio proprio come le verità̀ che i protagonisti cercano inutilmente di svelare.
GIORNI E ORARI
venerdì 10 Gennaio – 19:45
sabato 11 Gennaio – 19:45
domenica 12 Gennaio – 16:15
lunedì 13 Gennaio – 20:00
martedì 14 Gennaio – 20:00
mercoledì 15 Gennaio – 19:45
giovedì 16 Gennaio – 21:00
Tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita.
Info e biglietteria via Pier Lombardo 14
T 02 59995206 biglietteria@teatrofrancoparenti.it