Er goal de Turone era bono è un film di genere documentario del 2022, diretto da Francesco Micciché, Lorenzo Rossi Espagnet. Uscita al cinema il 24 ottobre 2022. Durata 85 minuti. Distribuito da Altre Storie.
TRAMA ER GOAL DE TURONE ERA BONO
Er goal de Turone era bono, il film diretto da Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet, è un documentario che racconta le vicende della sera del 10 maggio 1981, quando a Torino, Juventus e Roma si stavano giocando lo scudetto. Al 72esimo minuto le due squadre sono ancora 0 a 0, ma avviene qualcosa d’improvviso: Maurizio Turone segna un gol di testa. Inizialmente l’arbitro Paolo Bergamo concede il punto alla Roma, ma poco dopo, notando la bandierina gialla del guardalinee Sancini, decide di reputarlo fuorigioco e annullare quindi il gol. La partita finisce 0 e 0, portando la Juventus alla vittoria dello scudetto, ma da questo match nascerà una forte polemica che spingerà ad analizzare il gol di Turone alla moviola.
Il documentario ricorda quell’evento, raccontando quanto accaduto grazie anche alle interviste ai protagonisti di quella partita, come gli stessi Turone e Sancini. Il tutto per cercare di dare una risposta a quella domanda che per anni ha avuto riscontri discordanti: il gol di Turone era buono?
Regista: Francesco Micciché, Lorenzo Rossi Espagnet
Genere: Documentario
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 85 min
Data di uscita: 24 ottobre 2022
Distribuzione: Altre Storie