EVENTI

Fiera dei Librai Bergamo 2025

fiera-dei-librai-bergamo-2025

Fiera dei Librai Bergamo 2025: lasciati portare lontano tra le pagine dei libri

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti culturali più attesi della primavera: la Fiera dei Librai Bergamo 2025, giunta alla sua 66ª edizione, si svolgerà dal 19 aprile al 4 maggio sul Sentierone e in numerosi luoghi della città. Il tema scelto, Lasciati portare lontano, è un invito a perdersi e ritrovarsi tra le pagine dei libri, vivendo emozioni, storie e incontri indimenticabili.

Oltre 120 appuntamenti in 16 giorni

Con più di 120 eventi in programma, la Fiera dei Librai offre presentazioni editoriali, incontri con autori, spettacoli teatrali, concerti, podcast dal vivo e laboratori. Il calendario coinvolge scrittori di rilievo nazionale come Barbara Gallavotti, Romano Prodi, Massimo Cacciari, Elena Cattaneo, Michele Serra, Andrea Vitali, Franco Arminio e molti altri.

Gli eventi si svolgeranno in diverse location simboliche della cultura bergamasca: dalla Biblioteca Ciro Caversazzi al Teatro Donizetti, passando per la Biblioteca Angelo Mai, la Sala Galmozzi, il Donizetti Studio e l’Università degli Studi di Bergamo.

Una fiera diffusa e sempre più partecipata

Per la prima volta, accanto alle storiche librerie indipendenti di Bergamo, partecipano nuove realtà librarie del territorio. Un segno di collaborazione e rinnovata passione per la lettura che rende la Fiera sempre più diffusa e condivisa.

L’intera manifestazione è organizzata da Confesercenti Bergamo, Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi, SIL – Sindacato Italiano Librai, e dal Comune di Bergamo, con il sostegno di enti pubblici, fondazioni, sponsor e associazioni locali.

Spazio anche ai più piccoli

Grande attenzione è rivolta anche ai bambini e alle bambine, con 12 eventi dedicati: letture animate, spettacoli teatrali, laboratori scientifici e musicali. Un’occasione per avvicinare i più giovani al mondo dei libri in modo creativo e coinvolgente.

Ingresso gratuito e prenotazione per eventi selezionati

La partecipazione agli eventi è gratuita, come da tradizione, ma per alcuni appuntamenti è richiesta la prenotazione online. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito ufficiale fieradeilibrai.it e sui canali social della manifestazione.

Orari e contatti

La Fiera sarà aperta ogni giorno dalle 10:00 alle 23:00, con alcune variazioni nei giorni di apertura (19 aprile, dalle 11:00) e chiusura (4 maggio, fino alle 20:00).

×

Milano Incontra Business

×