Il mio Rembrandt è un film di genere documentario del 2019, diretto da Oeke Hoogendijk. Uscita al cinema il 06 giugno 2022. Durata 97 minuti. Distribuito da Nexo Digital.
TRAMA IL MIO REMBRANDT
Il mio Rembrandt, film diretto da Oeke Hoogendijk, è un documentario che racconta il pittore e incisore olandese Rembrandt, immergendo lo spettatore nella bellezza delle sue opere. A fare da ciceroni in questo percorso d’arte sono i collezionisti Eijk e Rose-Marie De Mol van Otterloo, l’americano Thomas Kaplan e lo scozzese Duca di Buccleuch, tutti molto affezionati al pittore. Quando il banchiere Eric de Rothschild decide di mettere in vendita due opere dell’artista, ha inizio una grande lotta politica tra il Museo del Louvre e il Rijksmuseum per accaparrarsele. Ma questa non è l’unica storia legata al nome di Rembrandt, infatti viene raccontata anche quella del mercante d’arte olandese Jan Six, che si mette in viaggio nella speranza di trovare nuovi dipinti ancora sconosciuti che dovrebbero essere stati realizzati dal pittore.
Tante le storie di vita quelle narrate nel documentario tutte legate, però, da un unico filo conduttore: Rembrandt e i suoi capolavori.
Regista: Oeke Hoogendijk
Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Olanda
Durata: 97 min
Data di uscita: 06 giugno 2022
Distribuzione: Nexo Digital