NUBIFRAGI PER NORD E CENTRO, AFA E ROGHI PER SUD E ISOLE
l’estate divide l’Italia. Fuoco e Acqua si mischiano ed il risultato è catastrofico.
Nubifragi, allerte meteo per precipitazioni improvvise, il sali e scendi delle temperature non risparmia il nord Italia ed il centro.
Mentre invece , al sud ed isole temperature ancora alte e soprattutto afa tanta afa …..
Per non parlare poi della questione roghi. Al momento sulle isole, la situazione è critica, Sardegna e Sicilia le più piegate, da quello che è stato definito l’anno peggiore di sempre per la perdita di ettari di foresta e roghi ( di cui 6 su 10 si stima siano dolosi )
Secondo i vigili del Fuoco e le segnalazioni, quest’anno sono state 4000 mila in più rispetto al 2021, è allarme.
L’isola di Pantelleria, al momento è quella che sta affrontando ( per proporzioni e risorse ) la giornata più dura, nella notte, fiamme hanno avvolto e circondato pure residenze di vip, di fatto, per il nostro amatissimo “Re Giorgio” sono state ore di terrore.
al Momento la situazione ,per fortuna, sembra essere stabile e sotto controllo, ma la guardia e il livello di allerta per nord e centro rimangono fra arancione e rosso.
Purtroppo, non solo il cambiamento climatico che sta mutando il nostro paese a clima tropicale, oltre a ciò la piaga dei piromani, che ora mai un pò in tutta Italia alberga, e questi sono elementi da combattere con risolutezza.
Anche la Sardegna e la Calabria stanno combattendo contro mal-intenzionati.
La Calabria già giorni fa intercettò alcuni piromani con i droni e sicuramente ora si attiverà la protezione civile Nazionale , sia per contenere ciò che non si può controllare ma anche per fermare ,invece, quello che si deve controllare e speriamo per il meglio.