Uncategorized

Marcia su Roma

Marcia su Roma
Marcia su Roma

Marcia su Roma è un film di genere documentario, storico del 2022, diretto da Mark Cousins, con Alba Rohrwacher. Uscita al cinema il 20 ottobre 2022. Durata 97 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures .

TRAMA MARCIA SU ROMA

Marcia su Roma, film diretto da Mark Cousins, è un documentario che, in occasione del centenario della Marcia su Roma ad opera dei fascisti di Benito Mussolini, si propone di raccontare questo evento epocale avvenuto nel 1922. Alle immagini d’archivio inediti viene affiancata la storia di Anna, interpretata Alba Rohrwacher, una donna del popolo grande sostenitrice del Partito Fascista, fino a quando gli eventi non la porteranno a ricredersi. È così che Anna si ritroverà disillusa dal quel regime in cui tanto aveva creduto.

Con raro materiale d’archivio e con il suo caratteristico stile narrativo, Mark Cousins racconta l’ascesa del fascismo in Italia e il suo espandersi in Europa negli anni Trenta. In Marcia su Roma, che è al tempo stesso un film saggio e un documento storico, il regista contestualizza la storia osservando il mondo contemporaneo, mostrando un paesaggio politico oggi caratterizzato da un’inquietante estrema destra e un uso manipolatorio dei media.

Regista: Mark Cousins

Genere: DocumentarioStorico

Anno: 2022

Paese: Italia

Durata: 97 min

Data di uscita: 20 ottobre 2022

Distribuzione: I Wonder Pictures

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità