La capitale internazionale della gioielleria brilla con premi, esposizioni e nuove tendenze
La M.J.W., patrocinata da CNA Artistico e Tradizionale, CNA Federmoda e Assogemme, è pronta a illuminare Milano dal 15 al 20 ottobre 2024.
Milano Jewelry Week 2024
Offre una vetrina senza precedenti per le ultime innovazioni nel design di gioielli italiani e internazionali. L’edizione di quest’anno celebra il 10º anniversario di Artistar Jewels, un traguardo significativo.
Gli organizzatori hanno svelato un ricco programma composto da oltre 50 eventi, progettati per coinvolgere appassionati di gioielli e esperti del settore. 350 espositori provenienti da 60 paesi presenteranno più di 8.000 gioielli nei palazzi storici, atelier, showroom, boutique e laboratori orafi nel vivace centro di Milano.
È cresciuta fino a diventare un evento globale che non solo eleva l’industria della gioielleria, ma invita anche appassionati ed esperti a scoprire ed esplorare ogni sfaccettatura di questa forma d’arte dinamica”, ha dichiarato Enzo Carbone, fondatore della Milano Jewelry Week e CEO di Prodes Italia.
“Quest’anno celebriamo il decimo anniversario di Artistar Jewels; questo traguardo celebra il nostro percorso e l’impegno collettivo di artisti, designer, partner e del nostro team dedicato.
Continuiamo a perseguire l’eccellenza, promuovendo l’innovazione, onorando al contempo le ricche tradizioni che definiscono Milano come capitale della gioielleria.”
L’evento vanta importanti consolidate collaborazioni con organizzazioni prestigiose come AOL (Associazione Orafa Lombarda), ACJ (Association for Contemporary Jewellery), HRD Antwerp, A.N.T.I.C.O. (Associazione Nazionale Tutela il Comparto Oro), Assamblage e Scuola Galdus, insieme a nuove cooperazioni come quelle con Piazza Italia e INHORGENTA.
Artistar Jewels torna a Palazzo Bovara con oltre 240 designer provenienti da 60 paesi, che presenteranno più di 800 pezzi unici.
Special Guest come Chong Ho (HK) e Angry (IT), esporranno collezioni esclusive, accompagnate dalla presentazione digitale “Awe & Alchemy” di ACJ Northern Ireland e una capsule curata da Harper’s Bazaar.
Questa esposizione rappresenta una testimonianza delle visioni creative sia di talenti affermati che emergenti nel campo della gioielleria contemporanea.
Il Talent Show, in collaborazione con la Scuola Galdus, metterà in luce il futuro del design dei gioielli presentando le creazioni di 80 studenti emergenti provenienti da istituti prestigiosi di tutto il mondo.
Tra questi, spiccano: Algures Contemporary Jewellery School (Brasile), Assamblage Contemporary Jewellery School (Romania), CASA Workshop (Messico), Academia de Orfebres (Messico), British Higher School of Art & Design (Russia), Fondazione Arte Sacra Contemporanea ETS (Italia), For.AL S.c.a r.l. (Italia), Galdus (Italia), ISS Caterina da Siena (Italia), Istituto Europeo di Design IED (Italia), MAB (Italia), Minoss Jewelry (Corea del Sud), Scuola Orafa Ambrosiana – UBI FERVOR by Guido Solari (Italia), Wytwórnia Antidotum (Polonia), Rochester Institute of Technology (RIT) (USA) e China University of Geosciences (Wuhan) (Cina).
Questi studenti presenteranno i loro design innovativi, offrendo uno sguardo sul futuro dell’industria della gioielleria.
La Milano Jewelry Week offrirà una serie di esperienze immersive attraverso i suoi Percorsi Esperienziali (Experiential Journeys), durante i quali diverse realtà locali apriranno le loro porte al pubblico per attività uniche ed esposizioni coinvolgenti. Q
uesti percorsi daranno l’opportunità ai visitatori di scoprire il fascino della gioielleria artigianale attraverso esperienze interattive e performative che celebrano la creatività e l’abilità tecnica.
Tra gli eventi più avvincenti citiamo, tra gli altri, Studio Vualle | Via Carlo Pisacane, 3 che ospiterà la performance “Scintilla di Vita”, dove i visitatori saranno fotografati prima e dopo essere stati adornati con gioielli raffinati.
Questa esperienza unica vuole dimostrare come i gioielli possano trasformare l’individualità e accendere una scintilla di bellezza e vita.
L’evento, pensato per onorare e valorizzare le donne, porta un messaggio forte che unisce estetica e auto-espressione.
Alla BABS Art Gallery | Via Maurizio Gonzaga, 2, sarà presentata la mostra performativa di Faust Cardinali che è stata concepita anche come evento performativo.
L’allestimento presenta una grondaia sulla quale galleggia liquido polivinilico. L’artista, attivandone lo scorrimento, userà la resina in sgocciolamento per realizzare quadri su tavole di alluminio sbalzato.
Design Alchemy presso Bagutta Art Gallery | Corso Garibaldi, 17 darà spazio a un’esposizione dedicata alla forza dell’artigianato femminile.
Protagoniste, sette donne che hanno un legame speciale con il mondo del gioiello. Disegnano, modellano, impastano, fotografano.
Provengono da tanti Paesi e sono tutte indipendenti, creando insieme un’alchimia speciale, unica.
Presso Sicis Jewels | Via della Spiga, 9, sarà presentato “The World of Micromosaic”, un viaggio immersivo nell’arte del micromosaico, una tecnica antica che Sicis ha saputo reinventare con modernità e maestria.
I visitatori potranno ammirare come ogni pezzo, attraverso processi meticolosi e tecniche innovative, viene trasformato in un’opera d’arte vibrante e complessa, fondendo tradizione e innovazione in modo impeccabile.
Infine, l’esperienza presso IPPOLITA | Via Monte Napoleone, 23 offrirà l’opportunità di scoprire la cura artigianale dietro ogni gioiello.
Le creazioni di Ippolita, caratterizzate da design indossabili e al contempo estremamente eleganti, saranno presentate in un percorso che mette in risalto la maestria tecnica, dal pezzo saldato a mano alla fusione di materiali pregiati, celebrando il connubio tra stile contemporaneo e alta moda.
Durante la settimana, molte di queste esperienze uniche si svolgeranno in boutique e atelier di tutta Milano, spesso accompagnate da cocktail party che favoriranno momenti di convivialità e connessione.
Questi eventi saranno completati dal nuovo Milano Jewelry & Watches Heritage Tour, che guiderà i più curiosi attraverso storiche boutique di oreficeria e orologeria, tra cui Villa Milano, Adamas Gioielli, Orologeria Gioielleria Sangalli dal 1900 e Schreiber Gioielli.
I visitatori avranno l’opportunità unica di esplorare rinomati negozi e laboratori di gioielleria, ascoltando direttamente dagli artigiani le storie e l’evoluzione di questi marchi iconici.
Il tour svela la ricca storia del settore della gioielleria e dell’orologeria di Milano, mettendo in mostra l’arte e la dedizione dietro ogni creazione nel loro contesto autentico.
Presso La Pelota, The Jewelry HUB offrirà un evento unico di quattro giorni in cui collezionisti, operatori del settore e appassionati potranno scoprire e acquistare gioielli esclusivi di 70 brand internazionali, con oltre 2.000 pezzi di alta gioielleria, gioielli moda, vintage, orologi e diamanti.
Situato nel distretto di Brera, questo spazio espositivo curato combina design moderno e maestria artigianale senza tempo, offrendo un’occasione unica per vedere ed acquistare creazioni di designer globali.
I visitatori potranno interagire con i creatori, esplorare le ultime tendenze e vivere l’energia vibrante di questo hub internazionale della gioielleria.
CONFERENZE E PREMI
Il momento clou della Milano Jewelry Week, l’Awarding Night, si terrà il 16 ottobre presso il Teatro Lirico Gaber.
Oltre 30 premi saranno assegnati ad artisti e brand per la loro originalità, tecnica ed eccellenza nel design.
Tra i riconoscimenti ci saranno buoni in denaro per la partecipazione ad Artistar Jewels 2025, la partecipazione gratuita a eventi esclusivi di gioielleria, un abbonamento annuale a una rinomata associazione di gioielleria e l’accesso diretto alle semifinali di concorsi di design internazionali.
Altri premi includeranno corsi professionali gratuiti, opportunità espositive internazionali, interviste pubblicate da importanti media e persino un’esclusiva esperienza in Sudafrica e Botswana legata al mondo dei diamanti.
I premi saranno giudicati da stimati esperti del settore: gli Artistar Jewels Awards saranno valutati da Bryna Pomp (Director, MAD About Jewelry, Museum of Arts and Design), Muriel Piaser (Founder of PRECIOUS ROOM by MP tradeshow & Muriel Piaser Consulting), Guido Solari (Owner and director of Scuola Orafa Ambrosiana via Tortona 26 and of SOA Lab & Factory via Savona 20 Milan), e Shohista Turdiyeva (The Editor & The Founder of Jewellery Pursuer).
Il premio Best in Antique Jewelry sarà giudicato da Nunzio Ragno (President – National Association for the Protection of the Gold Sector – A.N.T.I.C.O.) e Daniele Oldani (Representative of Associazione Nazionale Tutela Il Comparto Oro – A.N.T.I.C.O., Retailers Commission Milan), mentre il premio Best Exclusive Jewelry Designer sarà assegnato da Muriel Piaser.
Per il premio Best in Contemporary Jewelry, la giuria includerà Anastasia Young (ACJ Director – The Association for Contemporary Jewellery) e Joanne Haywood (Head of Programmes and Advocacy for The Association for Contemporary Jewellery), e il premio Best in Creativity sarà assegnato da Laura Inghirami (Opinion Leader nel mondo della gioielleria e Fondatrice di Donna Jewel). Andrea Sangalli (President, Associazione Orafa Lombarda – AOL) presenterà il premio Best in Milano, e Guido Solari determinerà il vincitore del Best in Technique.
Il HRD Global Design Prize sarà giudicato da Ellen Joncheere (CEO di HRD Antwerp) e Tom Neys (Marketing & Communications di HRD Antwerp), mentre il premio Best in Gemstone sarà selezionato da Paolo Cesari (President of Assogemme & Ceo Cesari & Rinaldi Gemmai).
Il Bryna Pomp Award sarà assegnato personalmente da Bryna Pomp, e il Best Jewelry Art & Craft Award sarà valutato da Arduino Zappaterra (CNA National President of Goldsmiths), Simona Micheli (CNA National Artistic and Traditional Manager), e Antonio Franceschini (CNA Federmoda National Manager).
Il Assamblage Award for Artistar Jewels sarà consegnato da David Sandu (Founder of the Assamblage School, Senior Lecturer Assamblage School, founder of Assamblage Association and ROJW, and great contemporary jewelry artist) e Andreia Gabriela Popescu (Award-Winner Artistar Jewels 2022, multiple award-winning contemporary jewelry artist, Senior Lecturer Assamblage School, Educational Ambasador Assamblage and Romanian Jewelry Week); lei premierà anche il Talent Show Contest insieme a Rossana Ricolfi (Coordinator and Technical Teacher at Scuola Orafa Galdus) e Irina Probst (Exhibition Manager Inhorgenta Munich).
Il premio Best in Diamond sarà presentato da Agnes Abdullahu (Founder of DiaMondaine Diamantaires Club), mentre il premio Best in Trend sarà assegnato da Italo Pantano (Multimedia Director of Harper’s Bazaar Italia). Shohista Turdiyeva (The Editor & The Founder of Jewellery Pursuer) assegnerà il premio Best Jewellery Digital Voice Award.
Infine, il premio Best Italian Excellence Award sarà deciso da Marco Giovanelli (Vice President Piazza Italia Experience Piazza Italia 2).
Inoltre, gli Artistar Jewels Network Awards coinvolgeranno gallerie internazionali, tra cui Eleni Marneri Gallery, Frangipani Studio & Gallery, Alice Floriano Gallery, Carlo Lucidi Gallery, Galleri Sebastian Schildt, Second Petale, Galeria Alice Floriano, What If Berlin, Tincal Lab Contemporary Jewelry Gallery, Blossom Gallery, Ruup & Form Gallery e The Sense of Beauty Gallery.
Queste gallerie selezioneranno artisti con cui collaborare, offrendo opportunità espositive nei loro spazi o fornendo preziosa visibilità internazionale.
In aggiunta, grazie ai Jewelry HUB Network Awards, i brand selezionati avranno l’opportunità di esporre le proprie creazioni in rinomate gioiellerie: JADE Jewellery, Almaty (Kazakistan), Gioielleria Brunetti, Milano (Italia) e Gioielleria Moglio, Forte dei Marmi, Piacenza (Italia).
Questa collaborazione permetterà ai loro lavori di raggiungere nuovi pubblici attraverso l’esposizione diretta nelle vetrine di questi stimati rivenditori.
Durante la Milano Jewelry Week 2024, sei figure influenti nel mondo digitale della gioielleria offriranno una copertura in tempo reale dell’intero evento: Laura Inghirami, Jewelry Opinion Leader and Founder of Donna Jewel, Shohista Turdiyeva, Editor and Founder of Jewellery Pursuer, Agata Jankowiak di BLINGSIS, Nastya Ivlieva di Lost in Jewels, Renu Choudhary di The Diamond Talk e Maria Chiara Marongiu.
Questi content creator condivideranno prontamente contenuti e interviste riguardanti la MJW sui loro rispettivi canali.
Il calendario completo degli eventi della Milano Jewelry Week è disponibile su visit.milanojewelryweek.com e sarà pubblicato anche in una guida stampata distribuita nei principali punti della città di Milano.
Oltre alle esposizioni e alle mostre, la Milano Jewelry Week 2024 prevede un ricco programma di Talks, accessibile previa registrazione sulla piattaforma Visit.
Tutti gli eventi della Milano Jewelry Week sono aperti al pubblico previa registrazione per ottenere l’accredito. Alcuni eventi potrebbero richiedere inviti o avere una capacità limitata, a discrezione degli organizzatori.
Instagram: @milanojewelryweek
Facebook: @MilanoJewelryWeek
Sito: www.milanojewelryweek.com
OFFICIAL HASHTAG #MilanoJewelryWeek