I NOSTRI CANALI

Ultimi articoli

MUSICA

MILANO/X FACTOR TALKS 

Al via la due giorni di incontri e riflessioni sull’industria musicale promossi da Fremantle, Sky e SAE Institute Italia. Mercoledì 18 e giovedì 19 Maggio

XFACTOR TALKS

L’offerta formativa della sede di Milano di SAE Institute Italia – leader globale nella formazione per i media creativi con oltre 40 anni di esperienza – si arricchisce dell’importante Industry partnership con Fremantle Italia – divisione italiana di Fremantle, uno dei principali produttori televisivi e player su scala mondiale nell’ideazione, produzione e distribuzione di programmi di intrattenimento, film e serie televisive.

Dal prossimo anno accademico, infatti, SAE Institute sarà Educational Partner di Fremantle Italia. Una importante collaborazione che porterà – attraverso la condivisione di risorse e competenze – allo sviluppo di progetti didattici congiunti curriculari e non, l’attivazione di tirocini di formazione e di orientamento, e l’organizzazione di eventi tra quali un Career Day annuale per favorire l’incontro tra studenti diplomandi e rappresentanti aziendali, presentare gli scenari dell’industria audiovisiva, e più in generale, costruire un flusso di aggiornamento e orientamento degli studenti in vista di eventuali collaborazioni.

Grazie a questa partnership, Fremantle parteciperà a un tavolo di confronto annuale con SAE Institute Milano su obiettivi formativi, standard lavorativi, ruoli e mansioni e, più in generale, sui profili richiesti dal mondo del lavoro promuovendo all’interno del suo network i bandi di docenza che l’Accademia offrirà per selezionare figure professionali altamente specializzate da inserire nell’organico di facoltà.

Dichiara Francesco De Giorgio Campus Manager SAE Institute Milano: SAE Institute e Fremantle condividono gli stessi valori e obiettivi: cercare, trovare e coltivare talenti per accompagnarli, attraverso un percorso fatto di impegno e sfide, verso una carriera professionale nell’industria televisiva e culturale. La partnership è dunque un’opportunità in più per gli allievi dell’Accademia di mettere in pratica le abilità apprese durante il percorso di studi e lavorare a stretto contatto con le produzioni di Fremantle Italia”.

Primo importante risultato di questa collaborazione, in vista della ripartenza di X Factor – lo show prodotto da Fremantle per Sky – è l’organizzazione degli X Factor Talks: una due giorni di incontri e riflessioni sull’industria musicale promossi da FremantleSky e SAE Institute Italia in collaborazione con Music Innovation Hub, che si terranno a Milano domani mercoledì 18 e giovedì 19 maggio 2022 al centro culturale Base.

Un’occasione unica per gli studenti del SAE – coordinati da Dino Lupelli, docente di “Industry Overview” nel corso di “Music Business” e general manager di Music Innovation Hub – per confrontarsi sulle ultime tendenze del mercato discografico italiano e internazionale, con un focus specifico sulle interazioni tra quest’ultimo e le principali piattaforme streaming, con la possibilità di fare domande e interagire direttamente con i professionisti del settore; infine, una prima occasione di incontri dal vivo in vista delle Audition di X Factor 2022 che si svolgeranno a giugno 2022 alla presenza del pubblico che torna ad essere il grande protagonista dello show.

Il programma completo e tutte le informazioni sugli X Factor Talks sono disponibili su xfactor.sky.it

X FACTOR TALKS
X FACTOR TALKS

Programma:

Mercoledì 18 maggio ore 15:00

PIATTAFORME e INTERNAZIONALIZZAZIONE: 
Grazie allo streaming la musica non conosce più territorio, è davvero internazionale e sempre più spesso artisti provenienti da mercati che tradizionalmente non esportano musica scalano le classifiche mondiali. Ma come funzionano le piattaforme e come possono aiutare l’internazionalizzazione dei progetti locali? Come cambia il lavoro del discografico? Ne parliamo con Sony, Spotify e Tik Tok.


Moderatore: Andrea Laffranchi – Corriere della Sera
Ospiti:
Andrea Rosi, President & Chief Executive Officer di Sony Music Italy

Carla Armogida, Senior Artist and Label Partnerships Manager di Spotify

Giulia Lizzoli, Music Partnerships Manager di TikTok Italia

Mercoledì 18 maggio ore 17:30

FEATURING: 
Negli ultimi anni sono esplose le collaborazioni e non c’è album che non ne contenga. Effervescenza della scena musicale, senso di community o semplicemente una operazione di marketing per moltiplicare i pubblici e dunque gli stream? Come nasce un featuring tra artisti?

Moderatore: Damir Ivic – giornalista di Soundwall e Rolling Stone, e host di TRX Radio.
Ospiti:
Federico Sacchi: Head of A&R Epic Records, Sony Music
Eleonora Rubini: Head of Marketing Columbia Records Italy, Sony Music Entertainment
Slait: co-fondatore insieme a Salmo, Hell Raton ed En?gma della crew Machete e di Me Next e oggi direttore artistico della Machete Empire Records e della divisione italiana dell’Arista Records

Giovedì 19 maggio, ore 16:00

IL RITORNO AL LIVE: 
dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, questo panel vuole celebrare il ritorno della musica Live e finalmente in presenza: scenari, case history, riflessioni su cosa è cambiato dall’epoca pre-Covid.

Moderatore: Gianni Sibilla – Rockol
Ospiti:
Clemente Zard, Managing Director di Vivo Concerti
Matteo Zanobini, Picicca Management
Dario Brunori, un collegamento con il cantautore attualmente in tournee in tutta Italia con Brunori Sas Tour 2022

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità