BUSINESS

PanariaGroup azienda Modenese sempre più sostenibile.

Il prodotto per rivestimenti ceramici più sostenibile al mondo

Panariagroup si conferma pioniere di innovazione e sostenibilità: il Presidente Emilio Mussini, ha presentato THINK ZERO, in occasione della cerimonia inaugurale della XII edizione di Landscape Festival-I Maestri del Paesaggio a Bergamo, la manifestazione dedicata allo sviluppo sostenibile del paesaggio di cui Panariagroup è uno dei main partner. In occasione del Landscape Festival, Panariagroup ha annunciato che neutralizza le emissioni di carbonio per tutta la produzione delle lastre ultrasottili, compensando circa 20.000 tonnellate/anno equivalenti di CO2, anche grazie allo sviluppo di un progetto di trasporto pubblico sostenibile in India. Con THINK ZERO, Panariagroup si posiziona come il primo brand in Italia ad aver messo sul mercato un prodotto ceramico 100% Carbon Neutral  Grazie a Think Zero, la Società porta sul mercato il primo prodotto certificato 100% Carbon Neutral nell’ambito della produzione italiana di superfici ceramiche. In linea con l’impegno di Panariagroup nello sviluppo di un business che ha la responsabilità di impresa e la sostenibilità tra i propri assi portanti e coerentemente con gli impegni assunti rispetto agli SDGs stabiliti dall’ONU, il programma THINK ZERO rappresenta un passo strategico.

Alcuni dati sulla produzione del laminato sottile:

• -65% di consumo di materie prima

• -80% di fabbisogno di acqua

• -30% di fabbisogno di energia

• -30% di emissioni di CO2 in atmosfera

• -66% di inquinamento generato da trasporto

Panariagroup ha infatti quantificato anche le emissioni di CO2 relative al ciclo di vita dei propri prodotti al di fuori del perimetro produttivo; dall’estrazione delle materie prime, fino alla demolizione di pavimenti e rivestimenti. Con questa operazione, la società muove un altro passo importante verso la realizzazione del Piano di Sostenibilità a lungo termine che prevede una roadmap di appuntamenti al 2030 e al 2050 e si pone oggi come leader sostenibile nel settore ceramico italiano.

Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup, ha dichiarato: “THINK ZERO è un ambizioso progetto che si inserisce in un Piano di Sostenibilità di cui ci siamo dotati e che, con estrema concretezza, ha obiettivi sino al 2030. Investire nel Pianeta e in un modello di business più responsabile è un passo obbligato se vogliamo andare nella direzione dell’Accordo di Parigi e scongiurare le conseguenze peggiori della crisi climatica. Le attività di ricerca e sviluppo per portare sul mercato prodotti innovativi e sostenibili sono sempre state tra i principali driver della strategia di crescita del Gruppo e sono molto orgoglioso di comunicare che, oggi, Panariagroup vanta un nuovo primato assoluto: con il progetto di compensazione THINK ZERO

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità