Presentato il Panettone dell’arte creato in Brera
La milanesità celebrata da Bar Brera in una Limited Edition firmata Martesana in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera panettone dell’arte creato in Brera
La musica di un carillon che racconta la magia del Natale, profumo di canditi e vaniglia, ricordi di infanzia e sogni, racchiusi in un dolce realizzato dalla storica pasticceria milanese Martesana, custodito in una scatola che attraverso l’arte racconta il cuore di Milano.
È questa l’esperienza promessa dal “Panettone dell’arte” di Bar Brera, il primo dolce ideato dallo storico locale milanese, che racconta la storia di due realtà legate alla città di Milano, celebra la tradizione e la reinventa con un tocco contemporaneo, portando in tavola un panettone ricco di passione, innovazione e sapore ineguagliabili, la cui confezione è stata realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
“Desideravamo creare un panettone che coniugasse la storia della città di Milano, la sua tradizione di laboriosità e l’arte, che di casa sono in Brera – ha spiegato Liborio Navarra, amministratore unico Bar Brera – con il desiderio di accendere l’emozione del Natale, un momento nel quale tutto si ferma per celebrare gli afetti, ripensare ai sogni di quando eravamo bambini e sedere tutti alla stessa tavola”.
Il “Panettone dell’Arte”, frutto della collaborazione tra il rinomato Bar Brera e l’iconica pasticceria Martesana, Bottega Storica a Milano dal 1966, oggi Tre Torte Gambero Rosso, vuole rappresentare un tributo all’eccellenze del capoluogo lombardo e promuovere un dialogo culturale tra artigiani e quartiere.
Questo lievitato si distingue per la sua straordinaria morbidezza e l’equilibrio perfetto tra zuccheri e aromi. La versione classica esalta ingredienti di alta qualità come la vaniglia e i canditi, che si fondono in un’armonia di sapori ricca e avvolgente.
Per chi predilige un gusto più delicato, la variante senza canditi “Il Panettone Bianco” esclusiva del Bar Brera, offre un’esperienza altrettanto sublime, sottolineata da una fragranza burrosa che incanta i sensi.
Entrambe le versioni sono il risultato di una lenta lievitazione naturale, che garantisce una consistenza soffice e leggera, simbolo di un’attenta maestria artigianale.
La preziosità di questo panettone viene esaltata dalla sua confezione: una raffinata cappelliera realizzata da Silvia Rosa, giovane artista dell’Accademia, la cui grafica è rappresentata da una scena creativa di un carillon all’interno del quale troviamo raffigurato l’iconico angolo del Bar Brera.
- Vincenzo Colella, Project Manager Bar Brera
- Silvia Rosa, studentessa Accademia di Belle Arti di Brera
- Marco Minoia, BCC
- Pizzi, Responsabile Relazioni Esterne, Presidente del Nucleo di Valutazione, Accademia di Belle Arti di Brera
- Marco Marsico, Head of Sales & Marketing Martesana
- About Pasticceria Martesana – Alta Pasticceria di quartiere dal 1966Artigianalità, tradizione e innovazione sono i valori cardine di Pasticceria Martesana, Bottega Storica dal 1966 e Tre Torte Gambero Rosso dal 2021, che da oltre cinquant’anni scrive la storia della pasticceria italiana.
- Martesana è riconosciuta per l’altissima qualità dei suoi prodotti e l’accurata selezione di eccellenti materie prime utilizzate in ogni fase della lavorazione, dall’impasto alle farciture, fino alle decorazioni; ne è un esempio il panettone tradizionale, ormai diventato un’icona della pasticceria, prodotto signature.Fondatore di Pasticceria Martesana è il maestro Vincenzo Santoro, che lascia la Puglia da giovanissimo per trasferirsi a Milano dove si avvicina al mondo della pasticceria artigianale.
- Nel 1966 acquisisce la prima pasticceria in Piazza Greco e nel giro di poco tempo dà vita alla storica sede di via Cagliero, a poca distanza dall’omonimo naviglio da cui Martesana prende il nome.
- Accanto alla prima bottega oggi se ne sono aggiunte altre cinque: Sarpi, Sant’Agostino, Mercato Centrale e Porta Romana, insieme alla recente apertura in centro a Como.Tra i numerosi riconoscimenti della storica pasticceria si annoverano:
- Campioni del Mondo del Cioccolato, 2013
- Miglior Pasticceria Salata d’Italia, 2018
- Vincitori del World Pastry Stars, 2018
- Medaglia d’oro Artisti del Panettone, 2020
- Medaglia di Bronzo, Coppa del Mondo di Pasticceria, Lione 2023
- Più che una semplice location, è considerato un’icona nell’immaginario collettivo.
- Qui hanno frequentato celebri personalità del mondo della cultura italiano e internazionale, della musica, dell’arte, e ancora oggi è un punto di incontro per giornalisti e scrittori.