EVENTIMOSTRE

PwC e Accademia Carrara con le opere di Sedicente Moradi

PwC Italia e Accademia Carrara di Bergamo

Prosegue il percorso di collaborazione tra PwC e l’Accademia Carrara di Bergamo con le opere create dall’artista Sedicente Moradi esposte fino al 12 settembre in Piazza Tre Torri a Milano davanti alla Torre PwC  e dal 20 settembre 2024  a Bergamo presso i Giardini PwC di Accademia Carrara

Opere artista Sedicente Moradi Accademia Carrara e PwC
Opere artista Sedicente Moradi Accademia Carrara e PwC

“La forza, la paura e la meraviglia”: queste le installazioni organiche itineranti realizzate dall’artista. Le opere, che rappresentano coccodrilli, cerbiatti, orsi e lupi, saranno ospitate ne “i Giardini PwC” presso Accademia Carrara che apriranno al pubblico il prossimo 20 settembre

Il verde degli spazi de “i Giardini PwC” presso l’Accademia Carrara di Bergamo, si animerà presto con la presenza di coccodrilli, cerbiatti, orsi e lupi, opere in legno dell’artista Sedicente Moradi.

Sede temporanea d’eccezione è la Torre PwC a Milano in Piazza Tre Torri, dove l’artista fiorentino nei giorni scorsi ha allestito provvisoriamente il suo laboratorio artistico per realizzare in loco le opere esposte davanti alla Torre da oggi fino al 12 settembre 2024.

La nostra organizzazione ha accolto questo progetto artistico con grande entusiasmo, perché condivide il grande e importante messaggio di ascolto e dialogo con l’ambiente che è alla base dell’anima ‘green’ della nostra collaborazione con Accademia Carrara.

Ci riempie di orgoglio aver ospitato temporaneamente nei nostri spazi milanesi il lavoro, il talento e le opere di questo artista che ci accompagnerà anche nel prossimo importante passo del nostro percorso con Accademia Carrara che vedrà l’apertura dei Giardini PwC” afferma Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato PwC Italia.

Nelle opere del Sedicente Moradi (Firenze 1980), artista che dà vita a sculture strabilianti con materiali di recupero come rami secchi e foglie, viene eliminata ogni infrastruttura tra l’opera e l’osservatore finale e il legno diventa il medium con cui realizza creature che dialogano con l’ambiente in cui sono inserite: figure familiari e riconoscibili che interagiscono con il paesaggio e con chi quel paesaggio lo vive.

Le installazioni artistiche, pensate ad hoc per questo progetto, vogliono essere raffigurazioni simboliche dell’ambizione umana e sono portatrici del valore imprescindibile della sostenibilità ambientale.

Opere ecosostenibili, in quanto il metodo di lavoro dell’artista prevede che le fasi di raccolta e lavorazione dei materiali di recupero e di collocazione avvengano il più possibile in loco per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.

Inoltre il legno è in grado di assorbire e raccontare l’essenza di un paesaggio, conserva e comunica la memoria degli eventi (anche atmosferici) che lo hanno segnato.

Con questo progetto si racconta come, attraverso lo spazio verde dei nuovi giardini, le tematiche green interessino tanto un’organizzazione come PwC quanto un museo come l’Accademia Carrara.

Ass. Tommaso Sacchi, Sedicente Moradi (artista), Elena Carnevali (Sindaca di Bergamo), Gianpietro Bonaldi (Accademia Carrara), Martina Bagnoli (Accademia Carrara) Andrea Toselli (PwC), Chiara Carotenuto (PwC)
Ass. Tommaso Sacchi, Sedicente Moradi (artista), Elena Carnevali (Sindaca di Bergamo), Gianpietro Bonaldi (Accademia Carrara), Martina Bagnoli (Accademia Carrara) Andrea Toselli (PwC), Chiara Carotenuto (PwC)

Le opere dopo la prima tappa in Torre PwC, proseguono il loro percorso e, dal 20 settembre, saranno in mostra ne “i Giardini PwC” di Accademia Carrara.

Dall’installazione all’interno dell’architettura pensata da Daniel Libeskind, le sculture saranno esposte all’aperto, nello spazio green del Museo di Bergamo che apre ai visitatori del museo, alla cittadinanza e ai turisti.

Come Presidente della Fondazione e Sindaca di Bergamo, la rinascita dei giardini del Museo aperti anche al pubblico  per la prima volta da oltre due secoli – in un angolo inconsueto incastonato tra i borghi e Città Alta, segna una forte valorizzazione della Carrara che, completando anche la funzionalità dei suoi servizi, acquisisce sempre più una dimensione europea.

Voglio ringraziare in particolare Giorgio Gori e Nadia Ghisalberti, Presidente della Fondazione e Sindaco e Assessora alla Cultura del Comune di Bergamo dal 2014 al 2024, che hanno sempre creduto e investito nella valorizzazione e internazionalizzazione di Accademia Carrara.

Ritengo rilevante il ruolo dei nostri cofondatori come PwC che, con la loro presenza nella Fondazione, mostra un ennesimo e importante momento di arricchimento della governance dell’istituzione” ha dichiarato  Elena Carnevali, Presidente Fondazione Accademia Carrara e Sindaca di Bergamo.

I Giardini PwC sono prossimi all’apertura. Saranno un nuovo spazio verde per Bergamo, per la Carrara, per chiunque lo vorrà vivere.

Attraverso le opere del Sedicente Moradi, create nella sede milanese di PwC progettata da Daniel Libeskind, raccontiamo la relazione possibile e necessaria tra arte e natura, ma anche quella altrettanto virtuosa tra impresa e cultura.

Nell’attesa che raggiungano i nostri giardini, i Giardini PwC” ha dichiarato Gianpietro Bonaldi, General Manager Fondazione Accademia Carrara.

Grazie all’impegno di Regione Lombardia, Comune di Bergamo e Fondazione Accademia Carrara, con il sostegno di PwC, si aprono al pubblico, per la prima volta, gli oltre 3.000 metri quadri adiacenti alla storica sede museale.

Un grande investimento che ha consentito di realizzare il progetto di riqualificazione, firmato dall’architetto Antonio Ravalli con la collaborazione di INOUT architettura per la parte paesaggistica e che include: i giardini, il camminamento – che permette il passaggio dalle sale del museo verso l’esterno – e il Bù Bistrot in Carrara.

I Giardini PwC sono un luogo di sosta prima e dopo l’esperienza dell’arte; la configurazione storica prevede diversi terrazzamenti in cui il presente dialoga con il passato.

Unione di natura e cultura, storia, arte e architettura, ma anche un possibile punto di ritrovo e partenza per passeggiate verso Città Alta o Borgo Santa Caterina.

I Giardini, intitolati a PwC – organizzazione che offre alle imprese servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza  sono parte dell’accordo siglato a inizio 2022 che sostiene grandi eventi e attività del museo e il cui ingresso dell’organizzazione nella Fondazione come cofondatore ha segnato un ennesimo e importante momento di arricchimento della governance dell’istituzione.

Luoghi di inclusione della comunità, valorizzazione del patrimonio paesaggistico, creazione di nuove opportunità, sostenibilità ambientale che, con l’installazione delle opere del Sedicente Moradi, prolungano l’esperienza artistica portandola anche all’esterno delle sale della Carrara.

I Giardini PwC offriranno nuove esperienze, nuovi spazi e un palinsesto di iniziative e appuntamenti culturali.

Sedicente Moradi

Nato a Firenze nel 1980 dove vive e lavora. Dopo aver studiato grafica pubblicitaria e illustrazione si forma come pittore all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Attraverso lo studio e la sperimentazione sul tema del paesaggio nell’arte, dal 2010 abbandona gradualmente la pittura in favore di un dialogo diretto con la natura e con ciò che essa offre.

L’artista quando lavora porta solo se stesso e i suoi pochi arnesi, il resto è incontro. Sue installazioni vivono in giardini, piazze, palazzi, lungo i fiumi, in alcuni teatri, case, in giro per l’Italia e l’Europa.

PwC in Italia

In Italia, PwC è presente su tutto il territorio in 24 uffici con oltre 9.000 professionisti impegnati a garantire qualità nei servizi di revisione, di consulenza strategica, legale e fiscale alle imprese.

Il purpose di PwC “build trust in society and solve important problems” ha come punto di forza la capacità di coniugare la conoscenza dei mercati locali con un’organizzazione di respiro globale, fornendo un’ampia gamma di servizi in modo integrato e multidisciplinare.

Accademia Carrara

Istituita a Bergamo, nel 1796, per volontà di Giacomo Carrara nel corso di oltre duecento anni si è arricchita grazie a lasciti di grandi conoscitori come Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli e Federico Zeri.

Memoria e simbolo del collezionismo italiano, la Carrara custodisce capolavori assoluti della storia dell’arte, testimonianze di sei secoli con Pisanello, Foppa, Mantegna, Giovanni Bellini, Botticelli, Bergognone, Raffaello, Tiziano, Baschenis, Fra Galgario, Tiepolo, Canaletto, Hayez e Piccio. Accademia Carrara vanta tra i più importanti corpus di opere di Lorenzo Lotto e Giovan Battista Moroni.

La Carrara è ambasciatrice dell’arte italiana nel mondo. Il museo oltre a conservazione, ricerca e studio, restauro e promozione, è impegnato in proposte didattiche, servizi al pubblico e attività di comunicazione che dimostrano la vivacità di un museo contemporaneo.

Fondazione Accademia Carrara: Elena Carnevali presidente Martina Bagnoli direttrice Gianpietro Bonaldi General Manager

×

Milano Incontra Business

×
Pubblicità