Volvo Studio Milano programmi 2025
Programmi 2025 di Volvo Studio Milano, filo conduttore è dato dal concetto di Possibile Adiacente inteso come interazione in chiave di creatività artistica ed espressione della Persona, tema quest’ultimo da sempre caro a Volvo
Nella definizione del ricco programma culturale di Volvo Studio Milano si confermano come partner di riferimento Triennale Milano, La Milanesiana, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano progetto di Fondazione Riccardo Catella, BASE Milano e Ponderosa Music&Art.
Completano il quadro delle collaborazioni Viasaterna, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Food Ensemble.
Volvo Studio
La comunicazione dei programmi 2025 è stata data oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Volvo Studio Milano nella quale, oltre a Chiara Angeli, Direttore Commerciale Volvo Car Italia e responsabile delle attività del Volvo Studio Milano, sono intervenuti Carla Morogallo, Direttrice Generale Triennale Milano; Elisabetta Sgarbi, Direttrice Artistica de La Milanesiana.
E infine Francesca Colombo, Direttrice Generale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano progetto di Fondazione Riccardo Catella; Linda Di Pietro, Direttrice Artistica BASE Milano; Gianluca Quadri, Direttore Marketing Ponderosa Music&Art.
In apertura dei lavori, c’è stato il saluto di Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, che ha voluto sottolineare la crescita conosciuta dal Volvo Studio Milano nel corso degli anni (l’inaugurazione risale al 2017) che ha portato, alla fine del 2024, a un ampliamento della sede per rispondere alle sempre più complesse esigenze operative.
Il Possibile Adiacente: tema e strumento di creatività artistica
Nel palinsesto 2025 di Volvo Studio, che ribadisce Arte e Musica come filoni principali e si articola fra conferme e nuove idee, spiccano le seguenti proposte:
“Sono particolarmente soddisfatta del nuovo programma del Volvo Studio Milano,” ha dichiarato Chiara Angeli, Direttore Commerciale di Volvo Car Italia e responsabile dell’attività del Volvo Studio Milano.
“Ogni anno cerchiamo di migliorarci proponendo progetti che stimolano la creatività artistica e valorizzano i giovani talenti; credo che anche questa volta abbiamo centrato l’obiettivo.
L’approccio olistico di Volvo
Il parallelo con l’approccio di Volvo nel proprio ambito di attività è apprezzabile. Da tempo Volvo Cars afferma la necessità di una cooperazione fra tutti gli attori coinvolti nello scenario della mobilità – costruttori automobilistici, legislatori, potere politico, amministratori, aziende, mondo della Ricerca – se si vuole arrivare a risultati in grado di garantire una mobilità sostenibile in futuro; e auspica soluzioni innovative frutto di incontro e interazione e capaci di produrre gli effetti che servono.
Il tema scelto, il ‘possibile adiacente’ che comporta quello dell’incontro e il modo sorprendente in cui la realtà si può modificare in conseguenza del confronto fra idee, pensieri e stili, è quanto mai in linea con l’approccio di Volvo alla propria attività.
Da parte sua, commentando il rinnovato ruolo del Volvo Studio nel panorama culturale della città, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi ha dichiarato:
“Da alcuni anni Volvo Studio Milano si è ritagliato uno spazio importante nel panorama delle proposte culturali in città: il palinsesto di Volvo Studio Milano 2025, che spazia tra appuntamenti teatrali, musicali e di arte contemporanea, conferma ancora una volta quanto sia preziosa e proficua la sinergia tra istituzioni pubbliche e soggetti privati. Una collaborazione ormai diffusa in città e che migliora e impreziosisce l’offerta culturale di Milano.”
Volvo Studio Milano, luogo di condivisione di valori
A sette anni dall’inaugurazione, il Volvo Studio Milano è oggi un punto di riferimento riconosciuto e apprezzato dal pubblico per la diffusione della Cultura in città.
Volvo Cars è impegnata in una transizione verso la mobilità elettrica con l’ambizione di raggiungere la neutralità climatica alla volta del 2040.
Un passaggio epocale nel quale è importante guidare correttamente il cliente. Da tale approccio deriva anche una grande attenzione alla Persona e una valorizzazione delle eccellenze dell’individuo, la cui centralità rispetto all’azione di Volvo viene costantemente ribadita.
Volvo Cars nel 2023
Nel 2023, Volvo Car Group ha registrato un utile operativo da record, pari a 25,6 miliardi di corone svedesi, mentre i ricavi hanno raggiunto il massimo storico di 399,3 miliardi di corone svedesi. Le vendite si sono attestate alla cifra record di 708.716 autovetture a livello mondiale.